Lettori fissi

domenica 16 dicembre 2012

sono ancora viva...

 eh sì nel mondo di blog spot nn esisto ormai più. Anche le mie amiche più "fidate" e che conosco oramai da tanti anni non passano più da queste parti e mi hanno dimenticata. Purtroppo, la vita non sempre lascia spazio alle cose che ci piacciono e gli hobbies sono ovviamente la prima cosa che ho dovuto tagliare quando il tempo ha iniziato a scarseggiare. Taglia,taglia ormai non c'è rimasto quasi più nulla. Metteteci poi il tempo che trascorro comunque in web tra profili di lavoro, gruppi di matrimonio(sempre x lavoro),aggiornamenti vari, confezioni, campioni per il laboratorio, la figlia che cresce e richiede sempre maggiori attenzioni e tempo, impegni familiari e lutti personali e familiari che hanno invaso la mente ...ed ecco il quadro di quest' ultimo mio anno di vita. A parte i capelli bianchi, le occhiaie e la stanchezza per tutto il resto sono al punto di un anno fa.
MI spiace aver perso per strada le amiche di tanti anni di condivisione ma evidentemente nn mi si conosce bene o nn mi si crede se poi nn mi ritrovo nessuno a darmi una pacca sulla spalla anche se virtuale...dispiace, ma nn ho neanche il tempo di mettermi al passo con i loro impegni e quindi meglio lasciare,come avevo già proposto più volte proprio per nn trovarmi in questa situazione ed aggiungere dispiaceri a dispiaceri.
Il ricamo è  quasi dimenticato del tutto, scrap isolato a qualche biglietto d'auguri o qualche piccola commissione, tutto lasciato in funzione di cose più "importanti" o per meglio dire  necessarie per lavoro e famiglia.
Le uniche cose che continuo a fare sono le infornate con il mio lievito madre che assolutamente nn voglio far morire e poi il pane fatto in casa,anche se lo impasto di notte, è soddisfacente ed ha tutt' altro sapore. Ed ecco che la semplice pizza margherita lascia il posto a gusti sempre diversi a richiesta dei due assaggiatori di famiglia



ed il pane prende forma di un cuore sorridente per accontentare le fantasie di una baby impastatrice ;)


 Visto che l' astinenza da hobby è tanta ho provato a trasportare qualcosa in ambito lavorativo e proprio per lavoro ho dovuto impegnarmi in un hobby che mai mi ha attirato tanto...ma si sa,sono una dalla testa dura, se si deve fare imparo a farlo anche se vorrei fare altro.
ed è così che sono nati questi bijoux un po' particolari:






nn è proprio la mia passione,però vederli indossati dalle clienti o trovarsi i mariti in laboratorio ad ordinarle è comunque una soddisfazione e si sa io campo anche di questo ;)
Poichè il feltro sta diventando un' altra passione e per mancanza di tempo tutti i progetti che avevo li ho dovuti accantonare ho provato ad unire le due cose e sono nati questi:

pendenti in feltro con applicazione di rose in miniatura
 e spilla reggi Pashmina 

per restare in tema di feltro, cucito creativo e scrap nn posso nn postarvi la mia ultima creazione.
Un misto di tecniche per creare una ghirlanda che annunciasse la festa di compleanno della mia piccola peste.Così è d'uso alla materna,ma una semplice locandina nn mi piaceva ed ecco che anche quest' occasione l'ho sfruttata per provare una delle ghirlande che avevo in mente.
Questo è quello che i suoi compagni di scuola hanno trovato fuori l' aula:

rose, fiori, farfalle nei colori da lei preferiti.un misto tra scrap e cucito creativo che mi ha allietato per qualche ora facendomi dimenticare un po' di brutti pensieri.

Ai suoi piccoli amici abbiamo lasciato in dono dei mini marshmallow a forma di funghetto in confezione scrapposa .Fustelle, cartoncini colorati scelti dalla festeggiata, timbri e bustine per realizzare un regalino per il suo giorno speciale.


In ultimo nn potevo nn mostrarvi la torta che tanto voleva . Eccola in qualche foto ritagliata-ovviamente x mancanza di tempo nn sono riuscita a fotografarla come meritava.Sì xchè, strano ma vero, stavolta piaceva anche a me :)))

Un pan di Spagna al cacao con ganache al cioccolato al latte,wafers e nocciole ricoperto di pasta di zucchero con bordo, fiori e farfalle colorate ed ovviamente il nome della festeggiata e le sue winx che tanto voleva.
Il progetto era un altro,ma già così ci sono volute ben 5 ore di lavoro ed alle 3,50 della notte di più nn mi poteva venire ;)
Vi lascio nella speranza di nn far trascorrere tanto tempo per mostrarvi qualche mia creazione.
Spero di recuperare le foto degli ultimi lavori realizzati per le mie amiche di bfc.
Ciao e BUON NATALE  a tutti,soprattutto tanti auguri di serenità a chi in questo momento soffre.
Rosaria



venerdì 15 giugno 2012

Un saluto di corsa...

Siamo già oltre la metà di giugno e me ne accorgo soltanto adesso. Le mie giornate sono sempre piene e soprattutto il tempo è sempre troppo poco per tutti gli impegni e per tutto ciò che vorrei fare.
Aggiornare il blogghino diventa purtroppo una di quelle cose che rimando sempre.
Oggi vi lascio un saluto xchè scappo via dalla città per qualche giorno.La cucciola ha bisogno di un po' di aria di mare ed io di cambiar aria...ce n'è troppa "viziata" in giro e prima che esplodo vado a ricaricarmi la mente altrove in attesa di tempi più sereni.
Prima di partire vi lascio qualche foto, le lascio soprattutto alle amiche che non sono su Fb e che quindi non riesco a salutare come vorrei.
Vi lascio con le foto di qualche lavoretto.
Questo è uno dei barattolini per lo "spaccio" di pasta madre con tanto di etichetta personalizzata dell' evento dello scorso 26 maggio in occasione dello Slow food day campania.

e questo il mio apporto per la manifestazione:
girasoli di panbrioche


e rose di pasta pizza con ripieni assortiti

Quest' esperienza è per me molto gratificante ed il fatto di dover panificare obbligatoriamente per non perdere la mia P.M. mi "costringe" a  trovare il tempo per fare ed è così che mi sto sbizzarrendo in forme, colori e ricette.
Il ricamo è quasi nel dimenticatoio, forse dovrebbero creare tele e filati con scadenze così dovrei usarli per forza x non sprecarli ;)!!!!!

E se il ricamo è un po' da parte, il cucito creativo mi prende tanto ,soprattutto in vista di regali per i nuovi arrivati.
Questa è un cicogna di annuncio nascita che presto volerà per annunciare ad amici e parenti l' arrivo di una piccolina

...e poi l' ultimo lavoro consegnato qualche giorno fa

un triciclo di pannolini pieno di regali ricamati e scrappati per la piccola Fabiana.
Ora scappo, il tempo corre ed io ho ancora mille cose da preparare e 200Km da percorrere prima di un o' di relax. un abbraccio a tutte 




martedì 24 aprile 2012

"slow food"

Negli ultimi anni la mia vita è una corsa continua, riesco a fare poco o nulla di quello che amo. Fortunatamente amo il mio lavoro, anch' esso è una passione ma tante volte vorrei fare altro (e chi non vorrebbe???!!!).
Questo mio stile di vita non si addice alla mia pigrizia innata, alla mia tranquillità, al mio modo di essere .
Mi serve ritrovare dei momenti tranquilli,qualcosa da fare necessariamente con calma.
 L' idea " slow food" è qualcosa che mi piace molto, quasi un ' utopia in questo mondo che divora tutto così velocemente. Amo aspettare che gli impasti lievitino, amo guardarli ansiosamente crescere  e da tempo bramavo di poter avere un pezzo della mitica "pasta madre". Il mese scorso, facendo un giro in internet, sognando di averla anch'io ho provato a rintracciare uno "spacciatore " e con immensa gioia ne ho trovato uno nella mia città.
Un ragazzo giovane, pieno d' idee ed iniziative che condivido e generosissimo perchè non solo me l'ha regalata ma me l'ha portata fino al laboratorio-visto che per impegni avevo dovuto rinunciare al nostro incontro. 

Ho iniziato i rinfreschi con molta paura di buttar via il suo lavoro, ma Tommaso mi ha spronata molto ed ho preso fiducia. Ho iniziato ad essere più tranquilla e "lei" se n'è accorta...si, sì,  è proprio così. tutto è migliorato. ho preso fiducia anche nei confronti del nuovo forno che mi stava facendo impazzire ed abbandonare ogni tipo di preparazione...insomma , è andato tutto bene ed oggi ho nel frigo la mia pasta che non aspetta il rinfresco ma mi "chiama" xchè il barattolo è già stracolmo!!!!
Il tempo per i miei lievitati dev' esserci per forza, non posso perdere anche il lavoro di Tommaso e di chi l'ha data a lui..sarebbe un offesa e quindi sforno,sforno,sforno...cosa????
ecco:questa è la mia pasta madre allo scorso rinfresco
Le mie teglie di pizza settimanali.
Per l' impasto seguo questa ricetta trovata in rete e modificata a modo mio:
250 gr di pasta madre;
450 gr farina manitoba -io uso 350 manitoba e 100 farina "00";
250 gr semola di grano duro rimacinata;
300 gr di acqua;
40/50 gr di olio evo;
2 cucchiaini di sale.


preparo l' impasto al mattino ed inforno in serata. Qui una classica margherita ed una bianca con prosciutto cotto, bianca con speck e bianca con wurstel -come da richiesta della mia piccola peste ;)


Per la prima volta ho realizzato il desiderio di provare un pan brioche Ho provato una ricetta trovata su cookaround forum e devo dire che è buonissima. Ho avuto un risultato dal sapore un po' forte, ma solo xchè non sapevo che prima di panificare bisogna fare un rinfresco la sera prima ed uno al mattino prima di impastare :(..cmq con la marmellata il mio panbriosche è buonissimo e super soffice :)
questa è òa ricetta che ho utilizzato:
250 gr farina "00"
250 gr manitoba;
250 gr pasta madre;
100 gr di burro;
4 tuorli;
150 gr di latte;
8 cucchiai di zucchero- per un impasto dal sapore neutro-
1 cucchiaino di sale.
cottura in forno statico a 180° x circa 40'


per la variante pan goccioli ho aggiunto altri 4 cucchiai di zucchero ,scaglie di cioccolato fondente.ho spennelato con latte ed aggiunto zucchero a granella.
questo era l' interno


Visto che sono in tema "cucina" vi aggiungo anche le foto delle preparazioni di cioccolato pasquali. I miei cake-pop versione pasquale

ed il mio torrone cioccolato e nocciole nella mitica forma ad uovo con conigli e fiocchi


insomma...come potete vedere l' amore per la cucina è ritornato alla grande 
...ed ora sono anch'io una "spacciatrice " di pasta madre
;) ....beso

domenica 1 aprile 2012

borsina "farfallosa"

Ciao amiche care, vi mostro un regalo preparato in fretta per un' amichetta di mia figlia che compie gli anni.
Ho decorato una borsina di cotone Con il nome della bimba ricamato a punto catenella e con farfalle in pannolenci adornate di strass e perline.Un po' di punto festone x rifinirle ed il gioco è fatto...



Alla borsina ho aggiunto una fascia per capelli e dei fermagli con farfalline e strass.

Auguri Sara...spero le sia piaciuto tutto :).
Il primo risultato ottenuto è che Lucia vuole indossare anche lei la fascia per capelli preparata da mamma e "non quelle del negozio" ;)
Alla confezione ho aggiunto il mio biglietto da visita ed il mio nuovo logo,pensato da tanto tempo e finalmente "operativo" sotto insistenza del mio amato consorte.
un abbraccio a tutte e buona domenica delle Palme

venerdì 23 marzo 2012

...sempre di corsa

Ecco la foto del mio regalo per Cristina che non potevo mostrarvi nel precedente post-me l' ha inviata subito ma solo ora trovo un attimo per mostrarvela-
Le ho preparato un gufo porta mollette o porta posta. Realizzato seguendo lo schema di un vecchio cucito creativo,ma ovviamente con qualche piccola modifica.
Ancora auguri Cri!!!



Nell' ovetto tipo Kinder che le ho preparato con le mie manine ho inserito questa sorpresa:


un gufetto in resina che potrà assemblare a mo' di bijou o per i suoi lavori creativi.
Vi mostro anche un altro lavoro di cucito creativo che mi sono divertita a fare Barbara, la mia abbinata x lo swap dei colori della Pasqua.
Sul suo blog avevo letto che è una ricamina appassionata di cucito creativo ed allora mi è venuta l' idea di crearle un "pincushion" che potesse essere anche un portafili.Dovevo rispettare i colori e il tema della Pasqua..e questo è quanto mi è riuscito di farle:

Ho tracciato la sagoma sul pannolenci giallo due volte e le ho unite mediante punto festone, inserendo gli anellini ottonati che serviranno come portafili.Prima di chiudere ho imbottito con imbottitura a fiocco. Stessa cosa per la faccina della pecorella, mentre per il "ciuffetto" ho cucito la stoffina lungo i margini ed ho praticato un taglietto orizzontale sul retro per imbottirlo. Le orecchie non sono imbottite, ma solo doppiate. Ho unito tutti i pezzi, incollato del doppioraso ed una rosellina in tinta, passato un po' di colore x darle vita... et voilà.
Ne ho preparata anche un' altra -non fotografata - che non ha gli anellini ma è imbottita con lavanda esiccata e sarà un augurio profumato per un' altra persona.
Il biglietto l' ho scopiazzato da internet.l' ho visto e me ne sono innamorata - mi scuso con l' autrice xchè non ho salvato sito,( x qualunque cosa resto a disposizione x linkare l' autore!).
Mi ha aiutata la mia piccola lulù che ha fustellato ed incollato ed ovviamente me ne ha chiesto uno anche per sè.
Altra carrellata di lavori realizzati per la festa del papà. Lucia è stata a casa per via dell' influenza la settimana precedente tale ricorrenza. Ero preoccupata che non avesse il lavoretto pronto xchè si ostinava a dirmi che non aveva preparato nulla (mannaggia i segreti che si sanno mantenere già a tre anni!!) faccio un giro in internet e trovo delle belle idee...ovviamente messe in pratica così:
Dagli USA l' idea della scritta portafoto, colorata dalla piccola peste, le mie immancabili zeppole di San Giuseppe che con il forno ventilato sono venute belle alte(unico pregio del nuovo forno che mi sta facendo letteralmente impazzire e sconfortare!) e sempre dagli USA un portapenne- nel nostro caso un portapennelli.

Quest' ultimo l' ho realizzato recuperando un barattolo di mais. Ho zincato il fondo e foderato con pannolenci decorato con scritte e sagome che ricordassero le passioni di Gianni: uno skateboard

e la maglietta di Cavani ed un pallone
Papà è rimasto sorpreso, Lucia ancora più felice del lavoretto fatto in classe...io orgogliosa ma stanchissima. Alla fine della serata non avete idea di com' era ridotta la mia cucina tra farina, crema e tagli di cartoncino,pannolenci e colla . Però che bello vederla tanto interessata a tutto!!!
un abbraccio virtuale e a presto...devo scappare come sempre...baciotti
Rosaria

giovedì 15 marzo 2012

post di ripiego

Oggi mi sento a pezzi, un po' la stanchezza di tante notti insonni, un po' la cefalea che da due gg non mi lascia in pace..non po' tutto. Inizio davvero a pensare che un giro per Santuari non mi farebbe poi tanto male. Possibile che il prete al Battesimo non mi abbia neanche sfiorato con l' acqua Santa???!!! a parte gli scherzi ( a cui però inizio a dare seriamente peso) cerco di tenermi su,nonostante tutto .
E' finalmente stato consegnato un pacco ad una cara amica che aspettava da un po'...ma con tutti sti malanni il pacco non partiva mai!!!
..e allora visto che avevo il pc acceso ho pensato di pubblicare le foto. apro le cartelle e...sorpresa, brutta sorpresa ho fotografato la confezione

dove potete vedere i vari attacchi di "finto scrap" e un ovetto di cioccolato che ho preparato per Cri. Sono sempre in ritardo su tutto e con Pasqua volevo almeno giocare d' anticipo ;) All' interno ho messo una sorpresina personalizzata...speriamo sia arrivato intero.
La brutta sorpresa è che ho dimenticato di fotografare il mio lavoro. Posso mostrarvi soltanto il ricamo che ho fatto appositamente x questo progetto: un gufetto.
Cristina ama i gufi ed i girasoli

per questo il gufetto è di un bell' arancio forte.
Non posso mostrarvi altro, dovete attendere che la festeggiata m' invii le foto del mio regalo per lei.
ma ormai ho blogger aperto ed allora recupero qualche altro lavoro rimasto fuori blog.
Passiamo alla cucina e alle mie sperimentazioni con la P.D.Z.
Per il compleanno di Lucia avevo preparato un PdS al cacao con una ganache di cioccolato fondente ed una di cioccolato al latte e nutella (graditissime al mio goloso maritino), ricoperto con PdZ bianco come sfondo e tweety e cuoricini sempre in PdZ. Il lavoro non è venuto come volevo, ma ho lavorato con 4 adulti incuriositi e tre piccoli golosi che rubavano la pdz e volevano partecipare alla decorazione...l' apocalisse!!! soprattutto per me che amo dedicarmi ai dolci per distendermi con musica in sottofondo ed in solitaria !!


Avevo preparato anche i cake-pop, graditissimi ai piccoli e che hanno incuriosito tutti.I grandi mi hanno preso per matta. A volte mi sento un marziano, ma non è colpa mia Amo fare tutto e google per me è davvero un' enciclopedia su tante cose che m' incuriosiscono.
Per la festa a scuola ho preparato i biscotti tweety da regalare ai compagni di classe, ma li abbiamo mangiati tutti noi xchè la maestra mi ha obbligato a portare solo prodotti industriali confezionati. Capirete, mi era venuto tanto lo sconforto che avrei evitato tutto ma Lucia sorride anche così ed allora mi sono piegata alle esigenze sanitarie scolastiche ( sulle quali avrei tanto da dire!).
Vi mostro i vari passaggi
ho steso una frolla sottile e l' ho tagliata seguendo una sagoma che avevo preparato- purtroppo non ho tanti strumenti ed allora tocca usare i metodi casalinghi


li ho ritagliati tutti e passati in forno fino a doratura
Ho steso la PdZ gialla e poi ho decorato con tutti i dettagli .ho posizionato lo stecco ed eccolo pronto per essere imbustato in carta cellophane
Oggi, invece ho confezionato questi barattoli che saranno parte di un cesto regalo per gli zii del maritino in occasione del loro anniversario. All' interno marmellata, zollette aromatizzate e cioccolatini vari preparati da me...ve l' ho detto che amo fare tante cose. le etichette, poi le userò ancora xchè mi sono sembrate una chicca ;)

Speriamo siano graditi .
Ciao, a presto
Rosaria

domenica 4 marzo 2012

Riprendo a sfornare lavoretti...

Finalmente mi è tornata la voglia di fare. Ho in testa tanti progetti che potrei avere già impegnato il mio poco tempo libero fino al prox anno ;)...mi accontento già di questo, se poi riesco a realizzare anche soltanto una parte di quel che ho in testa sono a cavallo!!!
Per il momento posso mostrarvi gli ultimi lavoretti consegnati alle mie pazienti amiche. Sono sempre così in ritardo che ho pensato che per tutto il gruppo di BFC potevo fare un unico lavoro che avesse come tema la nostra passione in comune: il ricamo.
Dopo qualche occhiataccia rivoltami in laboratorio (negli sguardi si poteva leggere qualcosa del tipo: non hai niente a cui pensare!..ma in dialetto napoletano suona un pò diverso ) , la negatività rispetto all' idea e alla sua riuscita...bhe ecco cosa ho visto sfornare dal forno di pittura del laboratorio:

Diffusore di aromi per ambienti -ovviamente in Porcellana di Capodimonte- decorato a mano con gli "strumenti" del nostro hobby preferito, forbicine, ago, bottoni e moulinè da ricamo . Non avendo avuto tempo per i regali ricamati volevo comunque qualcosa che fosse usato nel momento di relax. Spero sia piaciuto alle ragazze e che almeno strappato un sorriso a tutte.
Il ricamo è diventato talmente un ricordo che ogni volta che provavo a prendere l' ago al mattino dovevo sfilare tutto e ricominciare daccapo. mi sono arresa ai monocromatici, gli unici che riesco a fare anche a notte inoltrata su tela a fili contati senza troppi problemi.
Questo è l' ultimo ricamo realizzato:


"Tea Time" ,ricamato con Dmc 349 su emiane bianco, posizionato all ' interno di un vassoietto in legno di balsa che ho decorato in stile shabby, all' interno di un cartoncino passepartout appositamente realizzato x l' occasione.
Il tutto è stato completato con altri piccoli oggetti a tema x festeggiare (con oltre 6 mesi di ritardo...mea culpa!!!) il compleanno della mia amica Maria.


Il biglietto scrap a forma di cupcake mi è piaciuto tanto che presto ne realizzerò una serie ;), sottoteiera con i nostri amati pelosi, zuccheriera cupcake con all' interno tante zolletta che ho creato a forma di spicchio di limone ed arancia rossa, cuoricini di zucchero di canna e cannella x le cioccolate calde e cuoricini di zucchero raffinato per il caffè. portatovaglioli e tovagliolini Ikea con le nostre amate xxx, non potevo non farne scorta!!!
...a presto con altre foto di piccoli pensieri in viaggio x altre amiche di xxx
baciotti e buona domenica a tutte

martedì 21 febbraio 2012

Carnevale 2012

Anche quest' anno Lucia aveva le idee ben chiare per come vestirsi a carnevale.
Capita ancha a voi che a tre anni(anzi già a due) le figlie hanno idee così precise ? Io ho capito che per mia figlia è inutile girare nei negozi in cerca dei costumi classici, alla moda,principesse,ecc. a lei basta un perosnaggio a cui è legata molto oppure ali, orecchie e code.Lo scorso halloween ha mandato in fumo tutti i miei progetti x un bel costume da streghetta(che secondo me le si addiceva moolto ),voleva le ali da pipistrello e così si è dovuto fare.Ora voleva diventare una coccinella per le ali e le antennine carine-come dice lei- e quindi domenica sera,visto che la febbre era finalmente andata via, mi sono messa all' opera per realizzarle un costumino . avevamo visto insieme qualche foto e lei mi aveva indicato con grande precisione i vari dettagli che le piacevano...ed io ho provato ad accontentarla anche stavolta.
Per fortuna che le richieste sono ancora semplici!!!
Presa la stoffa,precedentemente acquistata x non trovarmi nella stessa situazione dello scorso anno, la base da taglio il cutter,lana e qualche appunto ho dato vita alla trasformazione della mia piccolina che lunedì è tornata per poche ore a scuola x partecipare -in accordo con la pediatra e la maestra- alla festicciola in corso

Si sentiva ancora così male che mi aveva detto di non voler più andare alla festa e non voleva saperne di misure varie,sono andata un pò ad occhio e quando le ho mostrato la gonnellina ha sfoggiato uno dei suoi grandi sorrisi...non di quelli semplici fatti con le labbra, ma quei sorrisi grandi che sa fare con i suoi occhioni scuri che tanto mi ricordano il nostro primo incontro.Si è divertita molto e fino ad oggi abbiamo continuato a lanciare coriandoli, stelle filanti ad impastare chiacchiere e sanguinaccio per far passare il tempo e per darle qualche ora piacevole in compagnia di mamma a pasticciare

anche oggi ho passato più di tre ore a raccogliere coriandoli per casa e farina dal pavimento della cucina
...ma per farla stare un pò sù col morale va bene anche questo.
a presto
Rosaria

martedì 14 febbraio 2012

aggiunta al post precedente..e buon S. Valentino

scusate ,ma su blogspot non ho ancora capito come modificare il post pubblicato. c'è qualche anima buona disposta ad insegnarmelo?

...insomma, Stefania mi ha fatto notare bhe mancava la condivisione del suo candy. scusa stefania, il pc si è bloccato prima di caricare l' immagine e relativo testo.
lo aggiungo comunque anche se in scadenza.


per partecipare:
http://laricciaspiccia.blogspot.com/2012/01/compio-1-anno-blog-candy.html

buona fortuna anche a voi e soprattutto
buon s. Valentino
vi lascio con una mia realizzazione in Porcellana di Capodimonte...spero vi piaccia ;)





potete seguirmi anche su

http://www.porcellanecarusio.blogspot.com/

iscrivetevi come follower, a 100 sostenitori partirà il 1° giveaway ;)

p.s. grazie anche per gli auguri a Lucia. La febbre inizia a scendere :)

...scappo!!!!